Bocale ADMO, scocca l’ora del derby tanto atteso
Da quando lo scorso maggio era giunta la notizia del certo approdo in Promozione da parte della Pro Pellaro, in casa Bocale ADMO (come del resto tra i bianconeri) è stato un contare i giorni fino all’elaborazione dei calendari del campionato 2016/2017; di lì, la lunga attesa fino al 26 novembre, per il ritorno del derby tra Bocale e Pellaro, i due quartieri più a sud del comune di Reggio Calabria, al confine con quello di Motta San Giovanni.
Sono stati sei mesi di attesa, tra sfottò e simpatiche schermaglie tra ‘vicini di casa’. Ora è arrivato il momento di far parlare il campo, dove le due squadre, in veste ufficiale, non si sfidano dal campionato di Promozione 1999/2000. Era il Bocale Armando Segato, classificatosi terzo con 62 punti alle spalle di due squadre stratosferiche, Palmese e Libertas Rosarno, che chiusero prime con ben 79 punti, giocandosi la vittoria del campionato allo spareggio, vinto poi dai neroverdi. Il Bocale di quella stagione si aggiudicò il Premio Disciplina, oltre a completare il proprio cammino casalingo senza sconfitte. Era il Bocale della coppia-gol La Rocca-Fascì, autori di 34 reti in due; alle loro spalle scalpitavano due giovani promettenti punte che avrebbero scritto pagine importanti del calcio reggino e biancorosso in particolare, come Rappocciolo e il nostro capitano Cosimo Saviano. Ma era anche il Bocale di Martino, Federico, Capola, Palmenta, Cama e Meduri. Quell’anno i biancorossi lasciarono molto indietro il Pellaro, appena nono con 36 punti. Nonostante il piazzamento deludente, il Pellaro la stagione successiva prese parte al torneo di Eccellenza, acquisendo il titolo del Gallina (cosa che, da un punto di vista pratico ma non burocratico, era già avvenuta nel corso della stagione precedente). Da allora, il cammino di Bocale e Pellaro non si incrociò più, salvo poi ‘fondersi’ in quella realtà chiamata BocaPellaro che nella sua breve vita giunse a sfiorare la serie D, perdendo lo spareggio con l’Alcamo. Anche in quel caso, capitan Saviano c’era, era tra i protagonisti di quell’impresa accarezzata, in un reparto avanzato che poteva contare anche sul ‘sempreverde’ Rachid.
Tornando al presente e al match del “Campoli”, il Bocale avrà necessità di ottenere la sesta vittoria casalinga per non perdere ulteriore terreno dalla vetta; troverà a frapporsi una Pro Pellaro carica e pronta a dar battaglia, certamente sostenuta in gran numero dal proprio caloroso pubblico. Benedetto, Ficara e Putortì gli ex tra i bianconeri, tutti ipoteticamente in campo; assente per squalifica Massimo Colo. Uno squalificato anche per mister Leonardis: Tuzzato non sarà infatti della partita a causa del giallo rimediato a Gioia Tauro; assenti anche Erbetta e Cogliandro. Figura per la prima volta nella lista dei convocati Vincenzo Costantino.
Questo l’elenco completo dei convocati per il derby:
Bianchi, Borghetto, Brancati, Chouaib, Costantino, Cuzzola, Dieni, Fava, Genoese, Infusino, Laurendi, Mangiola, Mdzevashvili, Pannuti, Pecora, Saviano, Savino, Scilipoti, Secondi, Siclari.
Appuntamento sabato 26 novembre, ore 14:30, stadio “Campoli”, per la Giornata Biancorossa.
Per i dati statistici storici, un sentito ringraziamento a Domenico Chindemi