• Home
  • Società
  • Notizie
  • Multimedia
    • Fotogallery
    • Videogallery
  • Sponsor
  • Risultati e Classifica
  • Contatti

Bocale Woman, le atlete biancorosse: Imma Sabatino

Pubblicato il 09 ott 2025
Scritto da: A.S.D. Bocale Calcio 1983

Imma Sabatino 02Il nostro viaggio alla scoperta delle calciatrici del Bocale ADMO Woman continua andando a presentare una delle ultime arrivate: Imma Sabatino.

Forza esplosiva al servizio della tecnica più raffinata, così si potrebbe banalmente riassumere Imma Sabatino in poche parole, ma nella sostanza c’è molto di più. Originaria di Locri, nella sua carriera ha girato molto conoscendo anche palcoscenici di assoluto prestigio; la sua fame agonistica si scorge a ogni singolo allenamento, mette nel mirino un obiettivo e a ogni costo lo otterrà, il suo sguardo da battaglia promette questo.

Calciatrice universale, tanto per il ruolo quanto per il peso specifico in grado di esercitare sul parquet, ha mosso i primi passi in Serie C con la maglia dello Sporting Locri, giocando negli anni d’oro del sodalizio della sua città. “Il 27 maggio 2012 è una data che non dimenticherò mai, – afferma Imma con orgoglio – poiché quel giorno conquistammo la Serie A. Rimasi a Locri per altri due anni, poi passai al Vittoria, in Sicilia, dove giocai il biennio successivo in Serie A2″.

Una carriera di spessore fin lì, poi però il fato le giocò un brutto scherzo: “A causa di un infortunio, sono rimasta ferma quasi un anno tra il 2016 e il 2017. Un simile stop inevitabilmente ti condiziona nelle scelte, si sa che più resti ferma e più difficile sarà poi rimettersi in gioco.”

La tenacia e la perseveranza di Imma Sabatino hanno però prevalso su timori, perplessità e dubbi. Rieccola quindi a dicembre 2017, più forte e determinata che mai, indossare di nuovo gli scarpini per l’inizio di una nuova avventura: “Ho deciso di buttarmi di nuovo nel calcio a 5 ripartendo dal Lamezia, con il quale abbiamo subito vinto il campionato di A2.” Appena tornata ed eccola portare a casa un altro trionfo, giusto per non perdere l’abitudine.

Da quel momento inizia la fase sperimentale di Imma, a caccia dell’esperienza più gratificante sotto l’aspetto emozionale: “Sono passata Dalla A alla A2 alla C, non ho mai guardato la massima categoria come obiettivo imprescindibile. Ho giocato con Venus Lauria neopromosso in A2, Rivello in Serie C, Futsal Grottaglie ancora in A2, poi ancora Bagnara e lo scorso anno a Melicucco. Per me non conta la categoria, superiore o inferiore che sia, perché se stai bene dove sei, allora hai già vinto. Non guardo i trofei, le coppe o i campionati vinti. Mi basta l’emozione!”

Ma cosa rappresenta davvero il futsal per Imma Sabatino? Ce lo svela lei stessa, senza giri di parole: “Questo è lo sport che porto dentro di me sin da piccola, anche se l’ho praticato poco per diverse scelte prese durante il mio cammino. Il futsal mi è sempre piaciuto, lo percepisco come una sfida con me stessa, perché un po’ come la vita, ci insegna che se cadi devi riuscire ad alzarti velocemente per continuare a lottare e provarci, ma se resti giù hai già perso.”

Nelle gambe i chilometri percorsi su campi prestigiosi; negli occhi il riflesso dell’aura combattiva delle grandi avversarie affrontate; addosso, quest’anno, la maglia biancorossa del Bocale, dove Imma potrà mostrare talento, forza, esperienza e furore agonistico. “Ho deciso di sposare il progetto del Bocale Woman – racconta Imma – grazie innanzitutto a una persona, nonché compagna di squadra, che mi ha coinvolta e resa partecipe già quando ancora non ne facevo parte. Ringrazio le mister Loredana Vadalà e Ilenia Mendolia, il capitano Roberta Tavella, così come Ilaria Clemeno e Noemi Siclari, mi hanno fortemente voluta in questa squadra facendomi sentire a casa. Facendomi sentire me stessa.”

“Purtroppo sono qui ancora da poco tempo  – ha poi proseguito – e non posso aggiungere molto, la squadra è tutta nuova per me, conoscevo alcune compagne per averle affrontate in passato o per semplice conoscenza; è presto per poter esprimere un giudizio sulla squadra, stiamo lavorando, stiamo crescendo tanto, c’è molto da fare per arrivare pronte alle partite ufficiali, ma le mister Loredana e Ilenia hanno già pianificato tutto.”

Da atleta, da sportiva, da amante di questo sport, Imma Sabatino si concede infine un augurio a 360°: “Voglio fare un grosso in bocca al lupo a me stessa, a tutte noi della squadra e anche a tutte le nostre future avversarie, per l’inizio ormai prossimo della nuova stagione. Ci vedremo presto sul rettangolo di gioco!”

  • google-share
Previous Story

Bocale ADMO e ASD Stadio, la sinergia per crescere i campioni del futuro

Next Story

Under 19, definiti i gironi: le avversarie del Bocale ADMO

banner

logo

CONTATTI

A.S.D. Bocale Calcio 1983
Email: bocalecalcio1983@gmail.com

SOCIAL NETWORK

facebook
youtube
Copyright 2015 A.S.D. Bocale Calcio 1983 - Tutti i diritti sono riservati