Il Bocale debutta in campionato con un pari, botta e risposta ad Ardore
Finisce 1-1 la gara d’esordio in campionato per il Bocale ADMO, impegnato al Comunale di Ardore contro i padroni di casa tornati in Eccellenza dopo oltre trent’anni. Gara dai toni agonisti alti ma molto corretta, che ha regalato un primo di buon ritmo, mentre nella ripresa i biancorossi hanno fatto più fatica, in attesa di raggiungere il top della condizione.
Senza gli infortunati, Meduri, Pagano e Tavano, mister Saviano fa esordire tra i pali Daroczi, davanti a lui la linea difensiva ritrova Triolo, anch’egli all’esordio stagionale e collocato a destra, dalla parte opposta Cimino, in mezzo Barnofky e Arribillaga; a dettare i tempi del gioco è Zago, ai suoi fianchi i due under Palmieri e Tomasi, mentre in avanti è confermato il tridente Maesano-Nicolau-Romano. Nell’Ardore, allenato da Alberto Criaco, il capitano è un ex Bocale, Carmelo Nucera, che dopo tanti anni a Brancaleone, ha scelto di seguire il tecnico in questa nuova avventura.
Prima palla-gol del match al 9′, cross di Romano per Nicolau, destro al volo alto. Risponde l’Ardore due minuti dopo, girata di Morabito bloccata da Daroczi. Al 25′ azione di Maesano che va via a tre uomini sulla sinistra, cross radente per Nicolau, girata mancina debole parata da Fraga. Al 31′ locali in vantaggio: sugli sviluppi di una punizione, il tiro di Tromba trova la deviazione decisiva di Murdaca da due passi. La gioia amaranto è di breve durata: al 34′ Romano cattura un pallone al limite della propria area, parte in slalom passando in mezzo a tre uomini, lancia il contropiede di Maesano lungo l’out sinistro, la corsa dell’ex Isola Capo Rizzuto va in parallelo con quella dello stesso Vincenzo Romano che va a raccogliere il passaggio del compagno per insaccare il gol del pareggio. Contropiede micidiale del Bocale, per l’attaccante campano è il terzo gol in altrettante partite. Passano un paio di minuti e per Romano potrebbe essere doppietta, lanciato dopo un errore in uscita dell’Ardore, ma viene murato al momento del tiro; un minuto dopo gran giocata di Tomasi che libera al tiro Nicolau, la sua girata mancina di prima intenzione è respinta da Fraga. Un solo minuto di recupero e l’Ardore sfiora il nuova vantaggio, Sbrascini centra il palo dal limite, al riposo è 1-1.
Ripresa meno scoppiettante e più spigolosa, fioccano i cartellini gialli che nel primo tempo erano mancati, ma soprattutto il Bocale perde il passo e non riesce a rendersi pericoloso come nella prima frazione. Di contro, cresce l’Ardore che vuole vincere la sua prima gara in Eccellenza dopo trent’anni. Al 9′ Panetta raccoglie un cross da destra e in tuffo di testa costringe Daroczi a deviare oltre la traversa. Al 14′ doppio cambio operato da mister Saviano, il quale manda in campo Parra e Crea per Arribillaga e Tomasi; Triolo passa in mezzo alla difesa ma dopo pochi minuti, a seguito di un contrasto duro, resta a terra e sul prosieguo dell’azione Aguero in diagonale mette i brividi a Daroczi. Il difensore biancorosso stringe i denti ma è costretto al forfait al 36′, sostituito da Valente, con l’arretramento di un ottimo Zago a far coppia con Barnofsky. Al 39′ proprio il capitano cerca di impensierire Fraga sull’angolo arcuato calciato da Valente, la sfera si perde alta. Al 43′ punizione dai venti metri per l’Ardore, Aguero calcia a giro sul palo di Daroczi che copre bene il palo, ma la palla termina comunque fuori di poco. Si entra nel recupero, inizialmente di 4′. Entra Neri al posto di Cimino nel Bocale e pochi istanti più tardi padroni di casa arrivano a un passo dal gol: un pallone tenuto in campo per centimetri, viene servito verso il secondo palo, l’inserimento del nuovo entrato Virgara è tempestivo, il suo colpo di testa ben indirizzato, ma Daroczi ci mette la punta delle dita per deviarlo contro il palo, strozzando l’urlo del popolo di casa. A seguito di varie interruzioni, il tempo extra arriva fino al 98′, minuto in cui ancora Barnofsky sugli sviluppi di un corner devia sul fondo mancando la rete della vittoria.
Finisce 1-1, un buon debutto in campionato per il Bocale, che continua a mostrare ottime cose anche se non per l’intera partita, ma la condizione arriverà presto, il temperamento è invece già a livelli importanti.
Ardore-Bocale ADMO 1-1 – Il tabellino
Ardore: Fraga, Zelarayan, Morabito (31’st Virgara), Sbrascini, Murdaca, Nucera, Tromba (49’st Libri), Panetta (29’st Luciano), Aguero, Parafioriti, Trichilo (44’st Mazzone ). A disposizione: Schiavello, Condarcuri, Archinà, Todarello, Figliomeni. Allenatore: Criaco.
Bocale ADMO: Daroczi, Triolo (36’st Valente), Cimino (46’st Neri), Palmieri, Arribillaga (14’st Parra), Barnofsky, Maesano, Tomasi (14’st Crea), Nicolau, Zago, Romano. A disposizione: Chilà, Messina, Branca, Alampi, Laface. Allenatore: Saviano.
Arbitro: Condito di Catanzaro (Renda di Catanzaro, Ciacco di Cosenza).
Marcatori: 31’pt Murdaca (A), 34′ Romano.
Note: ammoniti Arribillaga (B), Morabito (A), Parafioriti (A), Parra (B), Tromba (A), Virgara (A); angoli 5-2; recupero 1’pt, 8’st.