Il Bocale deve battere la Deliese: sognare ancora si può?
Da settimane ormai si ripete giorno per giorno lo stesso ritornello: “La stagione del Bocale è già finita, si lavora per il futuro”. Visto l’andazzo del girone di ritorno, con soli 5 punti in 8 partite, la logica direbbe questo. Tuttavia, i risultati degli anticipi di questa 26^ giornata e lo scontro di domani al “Campoli” con la Deliese, aprono degli scenari inattesi per i biancorossi.
I pareggi tra Aurora e Laureanese, rispettivamente sesta e settima, e quello del Caulonia quinto a Bagnara, offre la possibilità al Bocale, in caso di vittoria, di riportarsi a distanza ravvicinata dal quinto posto, avvantaggiato anche dal fatto che rispetto a queste tre dirette concorrenti, vanta qualche partita in meno. Se ciò non bastasse (perché di fatto il quinto posto, come ben sappiamo, non basta per giocare i playoff), i biancorossi ridurrebbero il divario dalla quarta piazza, occupata proprio dalla Deliese, a soli 5 punti, e con 5 partite da giocare ancora (e visto anche il momento non brillante vissuto dagli amaranto), la missione non sarebbe impossibile.
Per riuscire in una tale impresa occorrerebbe ottenere un filotto di successi fino al termine della stagione, ovvero: appunto Deliese in casa, recupero di Rosarno, a Gallico contro il San Giuseppe, in casa con il Soriano, a Locri la penultima e la chiusura casalinga con la Serrese. Con sei vittorie il Bocale chiuderebbe a quota 50, probabilmente davanti rispetto alle quattro squadre che attualmente la precedono. Il margine dal terzo posto, che deve essere inferiore ai 10 punti per accedere agli spareggi, sarebbe tranquillamente preservato con questo filotto: il Soriano, attuale terzo, è al momento a +13 rispetto ai biancorossi; tuttavia, perdendo lo scontro diretto e vincendo le altre quattro partite, chiuderebbe a quota 57, a +7 dal Bocale.
Ovviamente siamo nel campo delle pure illazioni, niente più di una fantasiosa utopia. Tuttavia, il ritorno in gruppo di Laurendi, dopo aver scontato la squalifica, e di vari infortunati ormai ristabiliti (Astuto, Dieni, Pannuti), sta consentendo a Cosimo Saviano di recuperare, uno dopo l’altro, i tasselli di maggior esperienza della squadra, che offrono garanzie superiori rispetto ai pur bravissimi ragazzi della Juniores, che conoscono ancora ben poco il torneo di Promozione. In virtù di tutto ciò, è lecito nutrire ancora delle flebili speranze di agganciare il quarto posto e poter così disputare i playoff? Parrebbe di sì, a patto di non compiere illusori voli pindarici, rimanendo sempre con i piedi ben saldi a terra, qualunque siano i risultati che si raccoglieranno nelle prossime settimane.
In questo senso, risuonano come uno stimolo a crederci ancora le parole pronunciate da Andrea Quattrone dopo il pareggio con la Villese: “Abbiamo il dovere di crederci fino alla fine; solo dopo l’ultima partita guarderemo a che punto siamo arrivati.”
Questi i convocati per la sfida contro la Deliese:
Astuto, Bianchi, Borghetto, Crucitti, Cuzzucoli, Dieni, Erbetta, Fava, Fragomeni, Galeano, Kingsley, Laurendi, Libri, Nocera, Okolie, Pannuti, Quattrone, Secondi.
Appuntamento domenica 13 marzo 2016, alle ore 15, allo stadio “Campoli” di Bocale.