Il Bocale è pronto a vivere al sua nona avventura in Eccellenza
Torna il campionato di Eccellenza, dopo oltre quattro mesi e le due sfide-antipasto di Coppa Italia Dilettanti. Torna il campionato e per il Bocale ADMO c’è subito da affrontare la lunga trasferta di Isola Capo Rizzuto, la terza per distanza, superata solo da Acri e Scalea.
Quello che sta per iniziare sarà il 9° campionato di Eccellenza disputato dai biancorossi nella loro storia (se si escludono le stagioni del BocaPellaro), tutti concentrati negli ultimi 13 anni, ovvero dalla stagione 2010/2011 che ne vide l’esordio nella massima categoria dilettantistica regionale. Allora fu un solo anno con immediata retrocessione, risalita istantanea dalla Promozione seguita dal triennio 2012/2015 chiuso dal playout perso a Castrovillari. Alti tre anni di Purgatorio prima del trionfo del 2018 e il ritorno in Eccellenza, dove il Bocale si appresta a giocare per il 5° anno di fila.
Per la terza volta, la seconda consecutiva, la formazione biancorossa esordirà contro l’Isola Capo Rizzuto. Lo scorso anno al “Pellicanò” la sfida terminò 0-0, mentre nel 2014/2015 al “Sant’Antonio” il match si concluse sul punteggio di 1-1, a segno Erbetta per il Bocale. La compagine crotonese è stata spesso tra le antagoniste affrontate in avvio di torneo: alla 3^ giornata del 2010/2011, fu uno 0-0 casalingo; nella 2^ giornata del campionato 2019/2020, finì 1-1 sempre al “Pellicanò”, a segno Achaval.
Il segno X è quello che sembra prevalere maggiormente tra le due squadre, come si denota anche prendendo in esame i soli match disputati in casa giallorossa; il bilancio sui 7 incontri disputati al “Sant’Antonio” vede 4 pareggi, 2 vittorie dell’Isola (la prima nel gennaio 2011, addirittura un 5-0, la seconda nell’ultima confronto del gennaio scorso, finito 2-0) e un solo successo biancorosso per 2-1, datato 2 marzo 2014, le firme di Saccà e Saviano su quell’unica vittoria.
La partita di Isola Capo Rizzuto vedrà inoltre il Bocale provare a sfatare un tabù: nei precedenti 8 tornei di Eccellenza, non ha mai vinto alla prima giornata, collezionando 5 pareggi (in casa contro Palmese, Sersale e Isola, fuori sempre a Isola e a Trebisacce) e 3 sconfitte (in casa con la Reggiomediterranea, fuori a Rende e Gallico).
Comincia dunque un nuovo campionato, pronti per vivere ancora mille emozioni insieme ai nostri colori preferiti, il bianco e il rosso del Bocale Calcio ADMO!