La gioia di Wojcik: “Felicissimo per l’esordio in Promozione”
Il Bocale ADMO costruito per la stagione 2017/2018 è un perfetto mix tra esperienza e giovani talenti; come spesso mister Laface ha sottolineato, al gruppo degli over, più di una dozzina e tutti potenziali titolari, sono stati affiancati fin da inizio preparazione una decina di under che, con la sola eccezione di Aziz arrivato dalla Cittanovese, provengono tutti dal florido vivaio biancorosso.
Mister Laface ha più volte elogiato il lavoro di mister Bevacqua e dei suoi collaboratori, i quali hanno fatto crescere in maniera ottimale un gruppo di giovani talenti che torneranno molto utili ai bisogni della Prima Squadra in questa stagione. Alcuni tra questi hanno già fatto il loro esordio tra la fine della passata stagione e l’inizio di quella attuale, in campionato o in coppa. Labrini, Gatto e Tchanturia sono stati i primi ad essere mandati in campo per fare il loro esordio.
Mercoledì scorso, nella gara di Coppa Italia a Bagnara, nei minuti finali è stata la volta dell’esordio in Prima Squadra di Ernest Wojcik, pochi minuti per saggiare il campo; contro il San Luca invece, per il giovane difensore classe 2000 l’ingresso sul terreno di gioco è arrivato quando c’erano da giocare ancora venti minuti più recupero, subentrando ad una colonna della difesa biancorossa quale Daniele Genoese. Alcune chiusure tempestive, una ricerca costante del posizionamento perfetto in campo al fianco dei compagni, Ernest non ha lasciato trasparire la minima emozione; sfruttando la sua innata rapidità, nonostante le lunghe leve, ha tentato una ripartenza coraggiosa sulla fascia destra bruciando il diretto avversario, tentando infine di servire un pallone vincente per Carbone, quest’ultimo anticipato da un difensore.
L’emozione, trattenuta in campo, era poi evidente dopo il match; un sorridente Ernest ha espresso la propria gioia per la sua prima presenza in campionato: “Sono felice per aver fatto l’esordio in Promozione, ma soprattutto per aver potuto aiutare la mia squadra. Mi sto impegnando molto in allenamento e lo farò sempre al massimo e con continuità; spero che ci saranno in futuro altre convocazioni e nuove possibilità di poter giocare.”
Ernest Wojcik, come gran parte degli under aggregati alla Prima Squadra, era parte integrante degli straordinari ‘Ragazzini Terribili’ di mister Bevacqua, che nella stagione passata ci hanno regalato grandi emozioni. La crescita di Ernest e degli altri, sotto ogni aspetto, è scaturita anche da quel cammino vincente che ha condotto gli Allievi del Bocale fino alle semifinali per il titolo regionale. Un piccolo tuffo nel passato recente che il ragazzo ricorda con nostalgica felicità: “Quello che abbiamo fatto lo scorso anno con mister Bevacqua è stato straordinario, riuscendo a vincere il nostro girone contro avversarie molto forti, fermandoci purtroppo nelle semifinali per il titolo regionale. Quest’anno toccherà ai 2001, quindi io non potrò esserci con loro; peccato, mi sarebbe piaciuto riprovare. Mister Bevacqua ha fatto un grande lavoro, è geniale e lo ha dimostrato anche con me, cambiando la mia posizione in campo. Da centrocampista che ero, ha capito che in mezzo alla difesa avrei potuto rendere maggiormente e così è stato. Una stagione entusiasmante che ha fatto sì che anche mister Laface potesse notarci e decidesse di puntare su di noi; questo ci rende felici e ci riempe d’orgoglio.”