Momento da incubo per il Bocale, con la Gioiese arriva la quinta sconfitta di fila

Al Bocale non è bastato il quinto gol in campionato di Romano per evitare la sconfitta a Gioia Tauro
Il Bocale ADMO non riesce a rialzare la testa neppure al Polivalente di Gioia Tauro, dove contro la Gioiese subisce la quinta sconfitta consecutiva. Unica nota lieta della giornata, l’aver ritrovato il gol dopo un’astinenza durata 472′, ovvero dal momentaneo 3-2 di Tavano contro il Soriano, lo scorso 13 ottobre.
Tra indisponibili e acciaccati, mister Saviano deve ancora mescolare le carte: in porta il nuovo arrivato Sciarrino, difesa con Cimino e Silipigni terzini, Lotitto e Barnofsky in mezzo; a centrocampo recuperato Tavano, al suo fianco Tomasi e Palmieri; nel tridente offensivo Parra, Romano e Maesano. In panchina c’è Druetto ancora fasciato alla testa e si rivedono Zago e Pagano. Dalla parte opposta spicca, nel tridente offensivo, l’ex Santiago Tossi, mentre in panchina c’è Gabryel Moncalieri, passato dall’Under 19 biancorossa.
Partenza di marca viola con azioni insistite sugli esterni, ma la prima palla-gol è del Bocale al 6′: ripartenza di Romano che mette a ferro e fuoco la difesa di casa, il suo tiro finale è respinto da un difensore, sulla ribattuta arriva Tomasi che prova la conclusione mancando l’incrocio dei pali. Dopo il brivido, la Gioiese inizia a martellare sulle corsie esterne sfruttando molto gli inserimenti di mezzali e terzini: al 13′ è Lucà a inserirsi centralmente e tentare una botta incrociata sulla quale Sciarrino arriva con la punta delle dita. Sul corner successivo però, la difesa si dimentica Infusino solo nel cuore dell’area e dopo un paio di rimpalli la sfera arriva proprio a lui che sblocca il match. Come accaduto altre volte, la reazione biancorossa tarda ad arrivare, si fatica a costruire palla a terra sull’erba del Polivalente e Romano è sorvegliato a vista; nelle retrovie si continua a battagliare sulle folate offensive della Gioiese che crea non pochi grattacapi, ma la difesa regge l’urto fino al 30′, determinante ancora Infusino che sulla corsia destra fa il bello e cattivo tempo, cross nel cuore dell’area dove irrompe dalle retrovie Scarf, per la botta che vale il raddoppio. Al 44′ proprio Scarf crossa per la testa di Florez che manda alto il possibile tris. Sul 2-0 si va al riposo.
Mister Saviano, costretto a guardare i suoi ragazzi dagli spalti a causa della squalifica, decide insieme a mister Cloro in campo di operare una mini-rivoluzione durante l’intervallo: entrano Valente, Nicolau e Zago, quest’ultimo ancora in precarie condizioni dopo l’infortunio, escono Cimino, Silipigni e Tomasi. Parra e Palmieri sono i nuovi terzini, Valente si piazza nel ruolo di mezzala con licenza di offendere. La Gioiese della ripresa è più contratta, bada a difendere e ripartire mentre i biancorossi fanno la partita senza riuscire a rendersi pericolosi. Al 15′ contropiede dei padroni di casa con Tossi che affonda a sinistra, si accentra sempre più calciando infine senza inquadrare lo specchio. Al 23′ in campo va Pagano al posto di Parra, per una squadra sempre più sbilanciata in avanti. Passa un minuto, Valente lavora un bel pallone sulla sinistra e lo pulisce per Maesano che con un gioco di gambe cerca il fondo, cross basso a tagliare l’area piccola e raccolto con la punta del piede da Vincenzo Romano in anticipo su tutti, la sfera impatta il palo interno e s’insacca. É il gol che riaccende la sfida all’improvviso e spezza il digiuno da reti del Bocale che durava da oltre un mese. Dal Torrione stringe le maglie difensive dei suoi e il tempo scorre sullo stesso leitmotiv, biancorossi ad attaccare puntualmente murati alle porte dell’area di rigore, viola insidiosi in contropiede ma fermati da Barnofsky e soci. Al 43′ punizione calciata da Romano che si perde oltre la traversa, poi Zago è costretto ad alzare bandiera bianca e al suo posto entra Crea. Minuti di recupero da batticuore: prima Sciarrino ferma con un’uscita fantastica l’avversario lanciato a rete, poi ancora Tossi a caccia del gol dell’ex ma il suo destro piazzato si spegne sul fondo, infine l’occasionissima costruita da Romano, l’ennesima magia in una partita da grande protagonista, il suo cross è per la testa di Nicolau che schiaccia il pallone mirando l’angolo lontano, ma la sfera, beffarda, oltrepassa il palo per un soffio. Sfuma così l’occasione per il pareggio, il triplice fischio condanna il Bocale alla quinta sconfitta consecutiva.
Eccellenza – 10^ giornata
Gioiese-Bocale ADMO 2-1 – Il tabellino
Gioiese: Smith, Lucà, Scarf, Cabezola (48’st Foissac), Squillace, Oliveira, Guerrisi, Bessa, Infusino (21’st Caligiuri), Tossi, Florez (36’st Ottieri). A disposizione: Crimeni, Meskar, Moncalieri, Giofrè, Piromalli, Cento. Allenatore: Dal Torrione.
Bocale ADMO: Sciarrino, Cimino (1’st Zago, 43′ Crea), Silipigni (1’st Valente), Palmieri, Lotitto, Barnofsky, Parra (23’st Pagano), Tomasi (1’st Nicolau), Maesano, Tavano, Romano. A disposizione: Druetto, Branca, Laface, Squillaci. Allenatore: Saviano (squalificato, in panchina Cloro).
Arbitro: Gallella di Catanzaro (Renda e Plutino di Lamezia Terme).
Marcatori: 13’pt Infusino (G), 30′ Scarf (G), 24’st Romano.
Note: ammoniti Lotitto (B), Bessa (G), Smith (G); angoli 4-1; recupero 1’pt, 4’st.