Nino Leonardis a Gioia Tauro da ex: “Bellissimi ricordi, ma vogliamo far bene”
Domenica il Bocale ADMO sarà impegnato in trasferta, alla ricerca di quella vittoria fuori casa soltanto accarezzata finora ma ancora non ottenuta. L’occasione è di quelle da sfruttare: i biancorossi saranno infatti di scena a Gioia Tauro contro la Gioiese, formazione che ha raccolto finora solo 8 punti, 6 dei quali proprio al Polivalente, grazie a due vittorie contro Deliese e Africo, ma con ben tre sconfitte subite a domicilio da Soriano, Villese e Aurora.
Sarà una partita speciale per alcuni calciatori del Bocale, ex proprio del club viola; ancora più speciale sarà però per Nino Leonardis: il tecnico biancorosso era alla guida della Gioiese nella passata stagione, un’annata gloriosa in cui i pianigiani hanno vinto tutto quello che potevano vincere, cominciando con il cammino trionfale in campionato, archiviato con largo anticipo, proseguendo con la Coppa Calabria, per chiudere poi ottenendo il ‘triplete’ conquistando al Supercoppa tra le vincenti dei quattro gironi di Prima Categoria.
In vista di questo incontro, abbiamo ascoltato a tal proposito il pensiero di mister Leonardis: “Penso che i numeri della passata stagione parlino chiaro, con la Gioiese abbiamo vinto tutto quello che c’era da vincere, abbiamo compiuto una sorta di impresa. I meriti sono stati di tutti, un connubio perfetto tra tifosi, società, staff e squadra. Non nascondo che ci sarà una certa emozione nel fare ritorno su quel campo che tante soddisfazioni e gioie mi ha dato; mettere piede in quello stadio mi rievocherà certamente dei bellissimi ricordi. Sarà comunque un’emozione circoscritta al singolo momento, poi sarà solo partita e confido che la mia squadra possa cogliere il successo.”
Bocale ancora a secco di successi in trasferta, Gioia Tauro potrebbe essere l’occasione giusta per sbloccarsi; questo il pensiero del mister al riguardo: “In casa i numeri ci danno ragione, ci manca però questa vittoria fuori, anche se in alcuni casi meritavamo di ottenerla; faremo di tutto per riuscire a cogliere il successo con la Gioiese, anche perché è giunto il momento di dare continuità ai nostri risultati. Non sarà una passeggiata, è una squadra difficile da battere, ma sarà importante fare attenzione a non cadere in un nulla di fatto. Vincere ci potrebbe servire per rosicchiare punti alle avversarie, anche se credo sia essenziale guardare solo in casa nostra, senza curarci di ciò che faranno le altre. Per recuperare punti in classifica dovremo giocare ogni partita, in casa e fuori, con il solo obiettivo della vittoria, a prescindere da chi sia l’avversario di turno; poi se anche i risultati delle nostre antagoniste ci saranno favorevoli tanto meglio.”
Nino Leonardis ex allenatore della Gioiese, ma nel Bocale ci sono alcuni calciatori che hanno indossato la maglia viola in passato: Dieni, Infusino, Savino e Tuzzato; il tanto celebrato gol dell’ex potrebbe quindi essere un’opzione su cui puntare: “Qualcuno tra gli ex della Gioiese che adesso vestono la maglia del Bocale potrebbe essere in campo, quindi la possibilità di un gol dell’ex in nostro favore non è da escludere; anzi, sarebbe perfetto se proprio un gol dell’ex potesse rivelarsi decisivo per i tre punti.”