Pippo Cogliandro è sereno: “Siamo sempre noi la squadra da battere”
In casa Bocale ADMO l’eliminazione dalla Coppa Italia subita da parte dell’Aurora è già stata accantonata; essere usciti fuori dalla coppa agli ottavi, dopo aver eliminato nella fase a gironi due squadre come Villese e Gallico Catona, è già motivo di soddisfazione, mentre i due ottavi di finale contro Postorino e compagni sono da archiviare alla voce ‘sconfitte indolori’.
Con quello spirito battagliero che da sempre lo contraddistingue, il Presidente Onorario Filippo Cogliandro ha voluto precisare che, nonostante questa eliminazione, la serenità in casa Bocale regna sovrana: “Uscire dalla coppa penso sia l’ultimo dei nostri problemi; certo passare il turno e confrontarci con squadre di Eccellenza, come già fatto ottimamente contro il Gallico Catona, sarebbe stato bello, ma la coppa lascia il tempo che trova. Il mister ha fatto bene a far riposare alcuni ragazzi che sabato, per il ben più importante impegno di campionato, sapranno essere molto utili, gestendo al meglio le energie, fondamentale in situazioni di questo tipo con 3 partite in 6 giorni; ha colto l’occasione di questi due impegni di coppa per dare spazio a chi aveva giocato meno e tentare alcune nuove soluzioni tattiche; mi è stato riferito di un certo nervosismo, che ci ha anche portati a chiudere in nove uomini, derivante purtroppo dalla partita di andata. Quel che è certo è che non usciamo assolutamente ridimensionati da questa eliminazione; per il campionato, che è il nostro solo e unico obiettivo, siamo noi la squadra da battere, non temiamo nessuno e sono anzi le altre squadre a dover temere noi. Lo dimostrano i risultati: siamo imbattuti, abbiamo vinto abbastanza facilmente le due partite in casa, mentre in trasferta abbiamo ottenuto due pareggi contro l’Aurora e il Soriano; in entrambi i casi non solo la nostra difesa è stata perfetta, ma avremmo anche potuto vincere con un pizzico di fortuna in più. In entrambe le partite infatti contiamo una traversa colpita nel finale di partita, Erbetta contro l’Aurora e Laurendi a Soriano. Di cosa parleremmo adesso se quei due palloni fossero andati in rete? Di un Bocale capolista a punteggio pieno, osannato da tutti in quanto capace di vincere in casa di due dirette concorrenti.”
Sulle critiche mosse nei confronti di un attacco stellare che ancora stenta, Pippo Cogliandro si è così espresso: “Qualcuno ha criticato il nostro reparto offensivo, ma secondo me sono critiche assolutamente senza senso; per i nostri attaccanti parlano i numeri: 5 gol in 4 partite di coppa, altri 5 in 4 partite di campionato, per un totale di 10 reti; sembra un bottino magro, ma ricordiamo i 10 pali colpiti in queste 8 partite e le tantissime occasioni non concretizzate. Abbiamo il reparto offensivo più forte del campionato, i ragazzi devono solo sbloccarsi e trovare la giusta continuità, poi vedrete che ci divertiremo. Siamo la squadra più forte anche perché siamo una società solida e competente, puntiamo sempre a migliorarci e siamo costantemente vigili per non lasciare niente al caso. Per i risultati finora ottenuti siamo abbastanza soddisfatti, soprattutto perché stiamo vedendo crescere un bel gruppo di calciatori che sono prima di tutto un gruppo di amici compatti; il mister li sta guidando con saggezza, li sta facendo compattare e perfezionare giorno dopo giorno, e i risultati gli danno e gli daranno ragione.”