Stop del Bocale a Praia, buona reazione ma con la capolista non basta
Non basta una prova convincente al Bocale ADMO per uscire indenne dal “Mario Tedesco” contro la Digiesse PraiaTortora, capolista del campionato di Eccellenza a punteggio pieno. Gara giocata prevalentemente sotto la pioggia e che ha evidenziato, in casa biancorossa, due fattori: in positivo, la crescita caratteriale e sul piano del ritmo nonostante il terreno pesante, con la giusta reazione allo svantaggio e un atteggiamento aggressivo e coraggioso per tutto il secondo tempo; in negativo, la difficoltà già evidenziata in precedenza nelle situazioni da palla ferma.
Mister Lo Gatto schiera una formazione inedita con un 3-4-1-2: davanti a Laganà difesa a tre composta da Iatì, Mendes e Lotitto; esterni di centrocampo Parra e Barnofsky, in mezzo Malara e Sansoni, con Ibanez ad agire in posizione più avanzata, alle spalle delle punte Gomez e Pavani.
Forcing iniziale dei padroni di casa, pericolosi all’8′ con la botta da fuori di Marino deviata sul fondo; dal corner seguente, stacco di testa di Maitini in anticipo su tutti e pallone in rete. Buona la reazione dei biancorossi, insidiosi con alcune verticalizzazioni, ma al 20′ è Laganà a dover compiere una gran parata sul sinistro da posizione defilata di Santiago Dominguez, smarcato efficacemente sulla corsia mancina. Al 22′ però il Bocale pareggia: conclusione di Barnofsky smorzata, diventa assist per Lorenzo Pavani la cui girata viene respinta da Piccioni, si innesca un flipper tra il portiere e un compagno del quale approfitta lo stesso attaccante biancorosso che insacca il suo primo gol in campionato. Il pari dura però tre minuti: punizione dalla lunga distanza di Mazza che in area trova il velo di un compagno e inganna Laganà. 32′, altro piazzato per i padroni di casa e altro brivido, una sponda libera Strumia totalmente solo ma il calciatore perde l’attimo per tirare, ne segue una mischia che genera brividi fino alla segnalazione di fuorigioco da parte dell’assistente. Al 38′ la prima mossa di Lo Gatto che mescola le carte inserendo Laface per Iatì, tornando al 4-3-3. Al 44′ ripartenza del PraiaTortora con Mazza, aggancio elegante e accelerazione, entra in area da sinistra e calcia sul palo lontano, pallone fuori di un soffio. Un minuto più tardi ci prova Maitini dal limite, sicura la presa di Laganà. Al riposo si va sul 2-1.
Inizia la ripresa sotto una pioggia battente e al 3′ Laface ha la chance per pareggiare ma colpisce in pieno la traversa. Al 10′ altra opportunità per il pari con la ripartenza di Pavani largo a sinistra, cross basso verso Gomez, anticipato per un soffio dall’uscita bassa di Piccioni, ma è un Bocale vivace e voglioso, quasi la pioggia incessante abbia caricato i ragazzi di Lo Gatto. Al 19′ stoccata mancina rasoterra da parte di Pavani, si distende Piccioni e blocca a terra. Entra D’Orta al 27′ per Ibanez, squadra a trazione anteriore per cercare il pari, ma dopo pochi istanti Laganà è costretto a mettere in angolo la botta sul primo palo di Costanzo. Al 31′, proprio dagli sviluppi di un angolo, Laganà viene disturbato in uscita, Maitini prova ad approfittare del pallone vagante ma la difesa biancorossa allontana il pericolo. Al 34′ grande imbucata in verticale di Pavani per il taglio di D’Orta, destro incrociato sull’uscita di Piccioni che mura la conclusione con il corpo. A 5′ dal termine doppia parata di Laganà sulla superiorità numerica offensiva degli avversari: prima respinge il diagonale di Signorelli, poi neutralizza in tuffo la battuta a botta sicura di Federico Dominguez. Nulla può il portiere biancorosso un minuto dopo, quando Costanzo riceve tutto solo in posizione ritenuta regolare e firma la terza rete. Entrano Naddeo e Branca per Parra e Malara, nel tentativo di giocarsi il tutto per tutto. In pieno recupero cross radente di Barnofsky, sinistro di Pavani, c’è la forza ma la conclusione è centrale, blocca a terra Piccioni. È l’ultima emozione del match che si chiude con la quarta vittoria su quattro per la capolista PraiaTortora, il Bocale paga le distrazioni sui calci piazzati ma è certamente incoraggiante la reazione e il secondo tempo ad alto ritmo nonostante il maltempo.
Si resta a quota 4 punti con la seconda sconfitta di fila, il campionato però è ancora nelle sue primissime fasi e già dal prossimo impegno, contro la D.B. Rossoblù, bisognerà rialzare la testa, con orgoglio e qualità.
ECCELLENZA – 4^ giornata
Digiesse PraiaTortora-Bocale ADMO 3-1 – Il tabellino
PraiaTortora: Piccioni, Strumia, Alcaide (30’st Gabriele), Marino, Baggini, Gonzalez (42’st Lupacchio), S. Dominguez, Mazza (23’st F. Dominguez), Costanzo, Della Rocca (30’st Signorelli), Maitini. A disposizione: Pagges, Puoli, Petrone, Cordoba, De Lio. Allenatore: Viscardi.
Bocale ADMO: Laganà, Iatì (38’pt Laface), Barnofsky, Sansoni, Lotitto, Mendes, Parra (42’st Naddeo), Malara (42’st Branca), Gomez, Ibanez (27’st D’Orta), Pavani. A disposizione: Amendola, Reynoso, Tirrito, Acosta, De Simone. Allenatore: Lo Gatto.
Arbitro: Gallella di Catanzaro (Plutino di Lamezia Terme, Puglia di Catanzaro).
Marcatori: 9’pt Maitini (P), 22′ Pavani, 25′ Mazza (P); 41’st Costanzo (P).



