Calcio a 5 Femminile, Bocale ADMO bene a metà, s’impone il Melito
Non basta un ottimo primo tempo al Bocale ADMO per ottenere la prima vittoria stagionale nella fase a gironi della Coppa Italia di calcio a 5 femminile. Il Melito vince 6-2 dilagando in un secondo tempo in cui le ragazze biancorosse non riescono a riproporre i ritmi, il gioco e la fluida lucidità di manovra di un’ottima prima frazione.
Il quintetto di mister Enzo Bevacqua sfoggia un gran palleggio e crea numerose opportunità da rete, ma come spesso accade, quando affronti avversari di qualità e con tanta esperienza, il minimo errore può costare caro. Così accade che al 7′ il Melito trovi il vantaggio; la reazione del Bocale è veemente, diverse le opportunità costruite e purtroppo sprecate, Bevacqua, Sarica, Siclari e le sorelle Fumante sbattono più volte sui guantoni del portiere ospite o peccano di precisione, finché al 20′ è Giulia Siclari a trovare lo spiraglio giusto per riportare il risultato in parità. Sulla scia dell’entusiasmo, dopo meno di un minuto il risultato è ribaltato, la firma è della solita Lucia Fumante per un vantaggio che fino a quel momento appare meritato. Al 25′ però la qualità delle ragazze gialloblù torna a emergere con vigore, il gol del nuovo pari è frutto di tecnica e potenza, la palla impatta la traversa e s’insacca imparabile per Ielo. Al riposo si va sul 2-2.
L’avvio di ripresa è traumatico per il Bocale: al 2′ un evidente fallo non viene sanzionato, il Melito sfrutta l’occasione e si riporta in vantaggio; cresce il nervosismo, le ospiti ne approfittano subito e in un minuto compiono l’allungo decisivo con un altro gol. Tensione e poca lucidità influenzano la prova delle biancorosse che per diversi minuti escono dalla partita, mentre il Melito prova a dilagare trovando la giovanissima Angela Stillittano, subentrata tra i pali, a neutralizzare alcune opportunità. Dopo metà tempo il Bocale torna a ragionare e a far girare il pallone quasi come nella prima frazione, ma trovare varchi appare sempre più difficile, le occasioni ci sono ma sono pochissime. Nel frattempo le gialloblù riescono a colpire per la quinta al 18′, blindando il risultato, ulteriormente arrotondato al 29′. In pieno recupero l’ennesima beffa con il palo colpito da Mariangela Bevacqua. Finisce 2-6, risultato probabilmente eccessivo visto l’ottimo primo tempo, ma anche una sconfitta dalla quale poter apprendere diverse lezioni in vista dell’inizio del campionato tra poche settimane. Nel frattempo il cammino in Coppa Italia termina qui, con due sconfitte, mentre Melito e Xenium si giocheranno il passaggio in semifinale nel prossimo weekend.