Torneo delle Regioni, il sogno della Calabria continua: Billetta e compagni in finale!
Dopo 46 anni la Calabria torna a giocare la finale del Torneo delle Regioni, l’Under 19 calabrese vola all’atto finale dopo aver vinto ancora grazie ai calci di rigore contro la fortissima Emilia Romagna. Ancora grandi protagonisti i tre alfieri del Bocale ADMO.
Mister Scorrano per questa semifinale che giunge a ventiquattro ore dal confronto con l’Abruzzo cambia un paio di elementi, confermando però Giovanni Mileto in porta e Marco Billetta in attacco. Nel primo tempo si mettono in luce entrambi, il primo blindando la porta e dominando in area di rigore con grande sicurezza, il secondo confermandosi vivace e imprevedibile, sfiorando anche la rete; la chance più nitida della prima frazione è calabrese, con Sarpa che allo scadere si vede sventare sulla linea il proprio tentativo a botta sicura. L’appuntamento con il gol per la Calabria è solo rimandato alla ripresa: si gioca l’8′ quando un lancio profondo di Furiato pesca un intuitivo Marco Billetta, botta al volo e rete del vantaggio siglata dal calciatore biancorosso, già in gol contro la Puglia. Il risultato di 1-0 resiste però appena tre minuti, Merighi calcia dal limite sorprendendo Mileto e ristabilendo la parità. Al 17′ inizia la partita di Gabriele Picone, ma al 20′ la situazione si complica per i calabresi, Furiato viene espulso e l’Emilia Romagna può approfittarne, tuttavia nei 25′ più ampio recupero che restano da giocare la Calabria fa buona guardia rischiando poco o nulla, provando a sua volta a riportarsi in vantaggio senza riuscirci. Si va ancora ai rigori.
Ad aprire la serie è nuovamente Marco Billetta, esecuzione con il brivido come nella finale tra Bocale e Sambiase: allora la palla baciò il palo, stavolta il portiere Venturelli ci arriva con la punta delle dita, ma il risultato è lo stesso, si gonfia la rete. Prandini calcia il suo rigore contro la traversa, tocca poi a Frasson che esegue decisamente meglio stavolta dopo l’errore con l’Abruzzo, pallone all’incrocio dei pali. Giovanni Mileto vuole lasciare il segno come il giorno prima e neutralizza il penalty di Osmani consentendo alla Calabria di portarsi sul doppio vantaggio, che diventa triplo dopo la realizzazione di Mazzone. A questo punto tra la Calabria e la finale ci sono cinque match-point, ma i primi tre vengono annullati: Frimpong e Fugallo tengono in vita l’Emilia Romagna, in mezzo Costanzo si fa parare il suo rigore. Si arriva così al quinto penalty calabrese, quarto match-point. Sul dischetto, così come contro l’Abruzzo, si presenta Gabriele Picone, che non vuole essere da meno dei suoi due compagni biancorossi: altra esecuzione perfetta, portiere battuto e Calabria in finale!
L’appuntamento con la Storia si giocherà contro il Piemonte/Valle d’Aosta, il quale a sua volta ha raggiunto la finale vincendo ai rigori contro le Marche. Per i nostri ragazzi, Billetta, Mileto e Picone, un’altra finale in questa incredibile stagione, con l’augurio che si possa ripetere a Genova quanto accaduto poco più di tre mesi fa a Locri.
Foto tratte dalla pagina Facebook della LND Calabria