Il Bocale batte la Pro Pellaro: un gol per tempo e il derby è biancorosso
Debutto stagionale positivo per il Bocale ADMO che al “Longhi-Bovetto” di Croce Valanidi s’impone per 2-0 nei confronti della Pro Pellaro, nella sfida valida come prima giornata del Girone 16 di Coppa Italia Dilettanti, del quale i biancorossi sono i campioni in carica.
Quello sceso in campo per la prima stagionale è un Bocale profondamente rinnovato, che nell’undici iniziale presenta solo tre reduci della passata stagione: Barnofsky, capitano e cuore della difesa; Neri, a spingere sulla corsia mancina; Nicolau, punto di riferimento offensivo. Gli altri otto calciatori selezionati da mister Saviano per la gara d’esordio sono stati: Chilà, a difendere i pali; gli argentini Parra e Arribillaga, terzino destro e centrale difensivo; linea mediana tutta nuova con Meduri in regia, l’altro argentino Zago e il 2006 Palmieri ai suoi fianchi; in avanti gli esterni del tridente sono Maesano a destra e Romano a sinistra (invertiti nel corso del primo tempo). La compagine di mister Verbaro, forte di elementi di grande esperienza in grado di fare la differenza soprattutto in Promozione, è avversaria tosta e caparbia che mette in mostra i frutti del lavoro di queste settimane.
Parte bene il Bocale, la spinta sulla sinistra con l’asse Neri-Romano crea diversi problemi ai bianconeri, ma il primo squillo del match è dei padroni di casa: al 10′ il neo-capitano D’Agostino impegna Chilà con un sinistro da fuori che il portiere biancorosso blocca. Verbaro perde poi per infortunio, in rapida successione, due pezzi pregiati come Catalano e Digiacomantonio. Nel frattempo il Bocale cresce alla distanza, prendendo meglio le misure, agli avversari e tra i propri reparti. Al 33′ Nicolau carica la botta dalla distanza ma viene contrastato, il pallone scappa via e il centravanti romeno lo raggiunge nuovamente, calciando in precario equilibrio, conclusione centrale bloccata dall’esperto Pratticò. Al 35′ Arribillaga fa valere la sua elevazione con un colpo di testa su corner, palla sul fondo di poco. Tra cooling break e diverse interruzioni per infortuni vari, il recupero concesso dal signor Idone è abbondante, e quando è appena iniziato il quarto minuto extra, Neri pennella un cross a giro alla sua maniera, Vincenzo Romano trova una coordinazione impensabile per i comuni mortali girando in mezza rovesciata verso la porta e battendo l’esterrefatto Pratticò. L’attaccante di Agropoli realizza la prima rete ufficiale della stagione del Bocale, è il gol del vantaggio con il quale si va al riposo, non prima però che Arribillaga sfiori ancora di testa la rete, sempre su azione da corner.
Partenza a spron battuto nel secondo tempo per la squadra di Saviano, pallone servito subito a Romano che crea scompiglio in area, l’azione è confusa e viene finalizzata dalla girata di Maesano che scheggia la parte alta della traversa. Il tutto nei primi 20 secondi della ripresa. Al 5′ primo cambio nel Bocale con Valente che subentra a Romano per un identico assetto tattico. La Pro Pellaro cerca di reagire per trovare il pari e all’8′ sul cross basso tagliato da sinistra, Cento devia quel tanto che basta per sorprendere tutti, ma non Chilà che dimostra i propri riflessi bloccando la sfera. All’11’ finisce la partita di un ottimo Neri, al suo posto Tomasi con spostamento di Palmieri nel ruolo di terzino; al 20′ poi è il turno di Sapone, un altro dei pochi sopravvissuti al rinnovamento tra i biancorossi, il quale prende il posto di Meduri collocandosi a sua volta in cabina di regia, dimostrando nuovamente la sua estrema duttilità. Al 22′ la Pro Pellaro è proiettata in avanti, Arribillaga intercetta l’ennesimo pallone di una partita quasi perfetta e lo scaraventa in avanti per la corsa a perdifiato di Alessandro Maesano, il quale anticipa d’un soffio Carella, si presenta a tu per tu con Pratticò e lo batte con un diagonale perfetto. Anche per l’ex Isola Capo Rizzuto è gol al debutto con la maglia del Bocale, il modo migliore per iniziare questa avventura. Alla mezz’ora arriva il momento per l’esordio di un altro calciatore arrivato da pochissimo, Gabriele Cimino, ex Brancaleone, il quale prende il posto di uno stremato Maesano: il nuovo entrato va a fare il terzino sinistro, Palmieri torna mezzala e Tomasi avanza nel tridente sul lato mancino. Quest’ultimo spostamento è di breve durata: al 36′ Palmieri, stanchissimo, viene sostituito dal 2007 Laface (che proprio a Croce Valanidi aveva esordito ad aprile in Eccellenza), il quale si piazza nel tridente con Tomasi nuovamente in mezzo al campo. Tra le due sostituzioni c’è stato il tempo per Nicolau di cercare la via del gol con un diagonale velenoso di poco sul fondo. Nella parte finale dell’incontro la stanchezza è tangibile, alcuni calciatori si reggono in piedi solo grazie alla determinazione e all’adrenalina. Ciononostante nessuno dei protagonisti in campo molla o abbassa il ritmo, come uno stoico Nicolau che a pochi minuti dal termine ripiega in copertura fino al limite della propria area di rigore, intercettando in acrobazia un pallone che poteva diventare pericolosissimo.
Il triplice fischio è una manna dal cielo per tutti, sia per il Bocale che vince al debutto e avrà ora una settimana per preparare la partita di domenica prossima contro il Melito, sia la Pro Pellaro che ha mostrato ottime cose, ancora ovviamente indietro nella condizione e incompleta a livello di organico tra assenti e i già citati infortunati.
Nella sua totalità, è stato un derby molto bello e avvincente, che giocato in un altro momento della stagione, e dunque non condizionato da preparazione e gran caldo, avrebbe potuto divertire ed emozionare ancor di più. Certo è che quando Bocale e Pro Pellaro si affrontano, non è mai una partita banale.
Coppa Italia Dilettanti – Girone 16, 1^ giornata
Pro Pellaro-Bocale ADMO 0-2 – Il tabellino
Pro Pellaro: Pratticò, Romeo, Carella, Digiacomantonio (27’pt De Marco), Luce, Cento (22’st Suraci), Catalano (26’pt Olmedo), Morabito, Reynoso (33’st Gullo), D’Agostino, Camps. A disposizione: Costantino, Fallara, Giufrè, Romanò, Gatto. Allenatore: Verbaro.
Bocale ADMO: Chilà, Parra, Neri (11’st Tomasi), Palmieri (36’st Laface), Arribillaga, Barnofsky, Maesano (30’st Cimino), Zago, Nicolau, Meduri (20’st Sapone), Romano (5’st Valente). A disposizione: Cuzzucoli, Messina, Pagano, Crea. Allenatore: Saviano.
Arbitro: Idone di Reggio Calabria (Morabito e Simone di Reggio Calabria).
Marcatori: 49’pt Romano, 22’st Maesano.
Note: ammoniti Palmieri (B), Cento (P), Morabito (P), Parra (B), Sapone (B), Luce (P), Nicolau (B); angoli 2-2; recupero 6’pt, 5’st.